Filamenti Tecnici
Le stampanti 3D necessitano di diversi filamenti per produrre oggetti tridimensionali con l'aiuto del calore. Nella nostra offerta puoi trovare diversi tipi di filamenti per svariate stampanti 3D: SILK, PETG, PLA, supporti, filamenti speciali, industriali e tecnici. Qui di seguito ti presentiamo i filamenti tecnici disponibili nella nostra offerta e le loro caratteristiche positive e negative.
- 1
- 2
- 1
- 2
- 1
- 2
ABS + - forte, flessibile e resistente
Il filamento ABS + (Acrilonitrile Butadiene Stirene) è una plastica utilizzata per realizzare svariati prodotti di uso quotidiano, tra cui i mattoncini Lego. È un materiale forte, innocuo e flessibile che trattiene bene la vernice, è facile da modellare e difficile da rompere. Oltre a essere resistente all'acqua, il filamento è anche resistente a livello chimico. Grazie a queste proprietà, è uno dei filamenti più utilizzati nella stampa 3D. Tuttavia, viene utilizzato per uso professionale e per realizzare prototipi che devono resistere a temperature elevate (es. cover per telefoni, ...). Il filamento è solubile a 220°C. I prodotti finali realizzati con il filamento ABS sono durevoli e resistenti agli urti. L'aspetto negativo di questo filamento tecnico è l'odore sgradevole e l'evaporazione di eventuali sostanze chimiche nocive durante la stampa, quindi è necessario assicurare una buona ventilazione. Il principale problema del materiale ABS sono i raggi UV, quindi i prodotti 3D non sono adatti a un uso prolungato all'aperto. Consulta la nostra offerta di filamenti AzureFilm ABS + in diversi colori qui.
Vantaggi dell'ABS +:
- materiale resistente e solido
- materiale innocuo
- impermeabile
Svantaggi dell'ABS +:
- odore sgradevole
- evaporazione di sostanze chimiche nocive
- sensibile ai raggi UV
ASA - per i prodotti che devono rispondere a diversi fattori
L'ASA (acrilonitrile stirene acrilato) è un materiale simile all'ABS dal punto di vista meccanico. I filamenti ASA sono forti, flessibili e resistenti ai raggi UV, all'acqua e alle reazioni chimiche. Proprio per questo motivo viene utilizzato in ambito professionale e per realizzare prodotti destinati ad uso esterno, che devono resistere alle diverse condizioni atmosferiche e agli sbalzi di temperatura. I prodotti finiti sono durevoli, dall'aspetto curato, antistatici, resistenti ai danni e agli urti e non cambiano colore. Lo svantaggio del filamento ASA è che durante la stampa vengono emessi gas potenzialmente nocivi. Il principale vantaggio di questo filamento è che è utilizzabile con le stampanti 3D aperte. Rispetto ad altri materiali, i filamenti tecnici ASA costano leggermente di più e consumano più energia. Vengono utilizzati nell'industria automobilistica, nell'industria del mobile, per la produzione di attrezzature sportive, ... Scopri la nostra offerta di filamenti AzureFilm ASA qui.
Vantaggi dell'ASA:
- resistente ai raggi UV
- impermeabile
- materiale resistente e durevole
- con una superficie ben trattata
- utilizzabile anche con stampanti 3D aperte
Svantaggi dell’ASA:
- rilascia gas nocivi
- filamenti più costosi
- temperatura elevata dell'estrusore
- richiede molta energia
Fibra di carbonio - un materiale robusto dalla finitura opaca
I filamenti di carbonio sono materiali compositi ottenuti dalla fusione di particelle di fibra di carbonio in una base polimerica, che può essere composta da diversi materiali (nel nostro caso PET e PAHT). Se da un lato i veri materiali di carbonio hanno lunghi fili continui di fibra di carbonio che ne migliorano la resistenza meccanica, dall'altro i filamenti di carbonio per la stampa 3D presentano fibre corte che migliorano comunque la resistenza dei prodotti finiti. Questi filamenti tecnici sono ideali per stampare prodotti che devono essere resistenti e avere una buona stabilità dimensionale. I prodotti finiti sono leggeri e presentano una superficie rifinita. Il filamento in fibra di carbonio PET è un materiale facilissimo da stampare e dalle eccellenti proprietà meccaniche. Non si piega, consente un'elevata resistenza dello strato Z, è resistente a temperature fino a 125°C ed è impermeabile. Il filamento in fibra di carbonio PAHT è un materiale ad alte prestazioni e ad alta temperatura a base di poliammide utilizzato per la stampa industriale di prodotti durevoli e di lunga durata. Scopri l'offerta di filamenti in fibra di carbonio AzureFilm qui.
Vantaggi della Fibra di Carbonio:
- prodotti finiti molto resistenti
- prodotti finiti leggeri
- area finita
- resistente alle alte temperature
Svantaggi della Fibra di Carbonio:
- rischio di intasamento degli ugelli durante la stampa
- filamento abrasivo che consuma gli ugelli e richiede attrezzature speciali
Nylon - filamenti tecnici resistenti e accessibili
Sebbene l'impiego del nylon nella stampa 3D sia una novità relativamente recente, questo materiale sta diventando sempre più popolare. È un materiale forte che vanta una resistenza alla trazione molto elevata, che gli consente di sopportare carichi elevati e di essere resistente ai danni. Grazie al suo grande utilizzo in altri settori, è un materiale conveniente che non contiene sostanze chimiche nocive. La stampa 3D è considerata un materiale avanzato, in quanto la stampa con questo materiale richiede una certa conoscenza ed esperienza e attrezzature specializzate. Per essere lavorato è necessario raggiungere temperature elevate, poiché è solubile a 250°C, una temperatura superiore a quella che molti estrusori sono in grado di sopportare. Può essere utilizzato con le stampanti FDM e SLS. Questo filamento tecnico è ideale per la stampa di prodotti che vengono esposti ad alte temperature e all'acqua, come ad esempio contenitori, tubi e raccordi per l'acqua. Stampando su uno strato sufficientemente sottile, è possibile ottenere la flessibilità del materiale, nonostante la sua eccezionale durata. AzureFilm Nylon è un filo di nylon industriale PA-12 che presenta eccellenti proprietà chimiche, meccaniche e di flessibilità.
Vantaggi del nylon:
- elevata resistenza agli urti
- ridotto assorbimento dell'umidità
- il filamento può essere fuso e riutilizzato senza subire perdite di caratteristiche
- filamento tecnico accessibile
Svantaggi del nylon:
- Sono necessarie temperature elevate per fondere il filamento