Penna 3D e Filamenti
Le penne 3D stanno diventando sempre più popolari poiché possono essere utilizzate per creare con facilità oggetti tridimensionali nell'aria. Il dispositivo, altamente disponibile, economico e di nuova tecnologia, trasforma semplici disegni in un'emozionante esperienza e attività 3D per tutta la famiglia. Soprattutto i bambini ne rimangono molto impressionati. Anche se la penna 3D è un grande strumento creato per i bambini, poiché aiuta a sviluppare la creatività, la precisione e le abilità motorie, puoi utilizzarla per fare molto di più che dipingere e realizzare modelli per bambini. Con la penna 3D, le possibilità sono infinite!
Cos'è una penna 3D e come si usa?
La penna 3D è simile a una penna tradizionale, solamente leggermente più grossa, e ha una punta riscaldata che fonde i filamenti PLA e SILK, in maniera simile a una pistola per la colla. È la tecnologia più recente nel campo della stampa 3D, che offre infinite possibilità creative sia per i bambini che per artisti, architetti, insegnanti, maker... Si può disegnare su qualsiasi superficie: carta, plastica, ceramica, vetro, legno, ecc. Basta inserire il filamento in una penna 3D, aspettare che si riscaldi alla giusta temperatura e iniziare a creare. Quando vuoi utilizzare un colore diverso, ti basta cambiare il filamento e andare avanti. I prodotti creati con una penna 3D richiedono alcuni secondi per solidificarsi, ma in questo modo puoi unire diverse forme nello spazio tridimensionale o attaccare altri elementi ai tuoi prodotti 3D.
I casi d'uso più comuni
Le possibilità di utilizzo della penna 3D sono infinite. Sia che venga utilizzata da un bambino o da un professionista, la penna 3D genera entusiasmo, immaginazione e incoraggia la creatività. Ecco alcuni esempi in cui l'uso di una penna è quasi indispensabile:
Per dipingere, disegnare e realizzare modelli
I bambini entrano più spesso in contatto con la penna 3D colorando e creando disegni 3D. Con un po' di immaginazione e abilità, potranno migliorare rapidamente le loro conoscenze e abilità motorie realizzando modelli 3D. Si possono quindi realizzare figurine per giochi da tavolo, ciondoli, supereroi, automobili, animali, candelabri, decorazioni per l'albero di Natale ...
Come ausilio all'apprendimento
Le penne 3D sono un modo divertente per i bambini di acquisire facilmente la padronanza dello spazio in prospettiva e di comprendere forme immaginarie leggermente più complesse (per esempio, corpi geometrici, spazio, atomi, struttura cellulare...). La penna, quindi, può essere un fantastico strumento per l'apprendimento o per realizzare progetti scolastici straordinari. Sai, se qualcosa è divertente, è anche molto più facile da ricordare.
Gioielli e opere d'arte
La penna 3D è anche molto apprezzata dagli artisti e dai grafici, dato che può permettere di creare velocemente e facilmente pezzi unici di gioielli, accessori di moda, composizioni floreali e di altro tipo, modelli di architettura con un aspetto metallico, marmoreo, lucido o glitterato...
Modellismo
Il modellismo affascina molte generazioni. Con la penna 3D, puoi creare modelli completamente nuovi secondo i tuoi progetti, da semplici a impegnativi, in modo da sfidate le tue abilità.
Qual è la differenza tra una penna 3D e una stampante 3D?
La differenza è palese al primo sguardo. La penna 3D è meno precisa e si presta a realizzare prodotti più semplici sia per l'intrattenimento che per l'uso professionale. Consente di realizzare qualsiasi forma, senza vincoli di forma e dimensione. Tutto ciò che immagini, puoi realizzarlo in un istante e cambiarlo o correggerlo immediatamente se necessario. Rispetto alla penna 3D, la stampante 3D è progettata per creare modelli e prototipi precisi con l'aiuto di programmi appositi. Una volta disegnato il modello 3D, non può più essere modificato e la stampa può richiedere più tempo. Le stampanti 3D sono più precise ma dispongono di un'area di stampa limitata, il che significa che si possono creare prodotti finali più piccoli. C'è anche una differenza di prezzo, in quanto le penne 3D sono accessibili e quindi molto popolari per tutte le generazioni, mentre le stampanti 3D sono più costose e in alcuni casi più adatte ad artigiani più esperti. La penna 3D è un ottimo strumento per entrare nel mondo della stampa 3D, imparare la tecnologia e le capacità che offre.
Scopri una vasta scelta di filamenti per penne 3D
Per disegnare con una penna 3D vengono utilizzati filamenti simili a quelli per una stampante 3D, che spesso sono anche compatibili con la maggior parte delle stampanti FDM. Tra le nostre offerte, troverai più di 50 filamenti di diversi colori: classici, quelli con colore fluente o glitter, filamenti con imitazione del marmo, metallo, e anche quelli che si illuminano al buio. I filamenti sono fatti di plastica PLA di qualità, che è un materiale rinnovabile e biodegradabile. Il certificato CE assicura la sicurezza nell'utilizzo, ovvero non vengono rilasciati gas tossici durante la fusione. I nostri filamenti liquidi non si restringono e non si raggrinziscono se usati correttamente e non ostruiscono la punta della penna. I prodotti finali sono ecologici e riciclabili. Per gli amanti della creazione, offriamo anche pacchetti di vari filamenti, in cui si trovano 5 diversi filamenti colorati da 50 grammi.