FDM Stampanti 3D
Stai pensando di acquistare una stampante 3D per trasformare le tue idee geniali in realtà? Allora dai un'occhiata alle stampanti FDM, che non solo sono le più diffuse nel mercato della stampa 3D, ma sono anche le più accessibili e facili da usare. Le stampanti FDM lavorano depositando il filamento a strati sulla superficie e creando così un oggetto 3D. I materiali utilizzati nella tecnologia FDM sono polimeri termoplastici. Il filamento viene distribuito mediante un estrusore caldo durante la stampa 3D. Il filamento fuso viene poi stratificato fino a quando il modello non è completo.
Se vuoi sapere perché scegliere una stampante FDM e quali sono quelle che ti consigliamo, continua a leggere.
- 1
- 2


Creality Sonic Pad - Klipper SystemFor Ender-3 V2 Ender-3 S1 Ender-3 S1 PRO
- 1
- 2
- 1
- 2
Perché scegliere una stampante FDM?
L'FDM è la tecnologia di stampa 3D più utilizzata, ed è anche la più economica. Spesso viene utilizzata per produrre prototipi e prodotti finiti per uso domestico e professionale. La risoluzione del prodotto finale delle stampanti FDM dipende dalla dimensione dell'ugello e dalla precisione dell'estrusore sugli assi, ma ovviamente la precisione del modello è influenzata anche da altri fattori come le impostazioni di stampa, la fusione, il peso degli strati, la piegatura o la deformazione. Un altro vantaggio delle stampanti FDM è rappresentato dal fatto che il modello viene stampato in 3D su una piastra speciale, dalla quale è facile separarlo dopo il processo finito. Alcune stampanti FDM più moderne dispongono già di piastre magnetiche e flessibili grazie alle quali la rimozione è ancora più facile. Con determinate impostazioni, la stampante FDM può anche produrre elementi di supporto oltre al prodotto finale. Anche questi possono essere rimossi nella lavorazione finale. La dimensione di stampa con una stampante FDM è generalmente 235x235x250 mm, ma per uso industriale vengono utilizzate anche stampanti più grandi fino a 1000x1000x1000 mm. Le parti aggiuntive e i filamenti per la stampa FDM sono a buon mercato e la stampa è relativamente veloce, logicamente dipende dalla capacità della stampante e dalla complessità del modello. Inoltre, una vasta scelta di filamenti di diversi colori e materiali contribuisce al suo impiego di massa.
Quali stampanti FDM sono incluse nella nostra selezione?
Sul mercato ci sono moltissime stampanti FDM di varie fasce di prezzo, a partire da poche centinaia di euro in su. Grazie al loro prezzo abbordabile e alla loro convenienza, le stampanti FDM sono tra le più gettonate per l'uso domestico. Nella nostra offerta, puoi trovare stampanti Creality FDM che puoi utilizzare per i tuoi hobby e per realizzare prototipi professionali. Alcune delle stampanti più popolari e più vendute nella nostra offerta sono:
Creality Ender 3 PRO - una stampante eccezionale in termini di prezzo
Piccola e conveniente, presenta uno spazio di stampa di 220x220x250 mm. La sua velocità massima di stampa è di 180mm/s, e la versione PRO è dotata anche una base di stampa magnetica per facilitare la rimozione del prodotto finito.
Creality Ender 3 V2 - la stampante FDM più venduta della nostra offerta
La nuova versione della rinomata stampante Ender 3 vanta una scheda madre aggiornata, una piastra di vetro per un migliore grip del primo strato, un display aggiornato, un sensore di filamento e altro ancora.
Creality Ender 3 MAX - un'ottima stampante per stampare prodotti più grandi
Consente di stampare in 3D con dimensioni di 300x300x340 mm, il piano di riscaldamento si riscalda fino a 110°C in soli 5 minuti, e può operare continuamente fino a 200 ore!
Creality CR-10 Smart 3D Printer - per chi stampa di notte
Creality CR-10 Smart è un miglioramento del famoso modello CR-10S PRO V2. Adesso è possibile controllare facilmente la stampante 3D da remoto grazie all'applicazione Creality Cloud scaricabile sul cellulare. Con questa stampante 3D, si dispone di una superficie di lavoro di 300x300x400 mm.
Creality CR-10 MAX - più spazio per trasformare le tue idee in realtà
È una delle stampanti più grandi presenti nella nostra offerta, che consente di stampare in dimensioni 450x450x470 mm. Adatta sia per uso domestico che professionale.
Quando acquisti una stampante 3D, metti sempre al primo posto le tue necessità e i tuoi bisogni. Se ti serve aiuto, contatta i nostri esperti, che saranno felici di fornirti consigli e aiutarti nel tuo acquisto!
Ampia selezione di filamenti AzureFilm per stampanti FDM
I filamenti PLA, PETG o ABS vengono utilizzati soprattutto per la stampa con stampanti FDM, anche se è possibile stampare anche con NYLON, PVA, TPU e vari mix di PLA (con legno, ceramica, glitter, carbonio, ecc.). I filamenti 3D di Azurefilm sono disponibili in svariati colori e con diametri standard (1,75 o 2,85 mm). La giusta scelta del filamento è estremamente importante per il prodotto finale. Da AzureFilm troverai più di 14 diversi tipi di filamento in più di 40 colori diversi, comprese le tonalità neon o metalliche di tendenza. Nella nostra offerta puoi trovare:
• Filamenti PETG - solidi, resistenti e facili da stampare, utilizzati principalmente per la stampa di oggetti duri,
• Filamenti PLA - materiale biodegradabile ideale per la prototipazione veloce, modelli decorativi
• Filamenti SILK - attualmente il prodotto più popolare della nostra offerta, i prodotti finiti hanno una lucentezza brillante e setosa,
• Filamenti ASA - filamento robusto, flessibile e resistente ai raggi UV, adatto anche all'uso professionale,
• Filamenti in fibra di carbonio PAHT - indicati per la stampa di parti resistenti e durature, è un filamento molto forte e leggero
• Filamenti in fibra di carbonio PET - un filamento dalle eccellenti proprietà meccaniche che lo rendono molto facile da stampare,
• Filamenti di NYLON - utilizzati soprattutto per la stampa di prodotti tecnici, estremamente resistenti
• Filamenti PVA - ideali per stampanti 3D con una doppia testina di stampa, filamento di supporto
• Filamenti HIPS - filamenti solubili in acqua utilizzati per la stampa di elementi di supporto,
• Filamenti PLA con legno - per stampare modelli che hanno l'odore e l'aspetto del legno, contiene il 40% di vero legno
• Filamenti flessibili in TPU - sono disponibili due diverse durezze di filamento (85A e 98A).