FAQ

Per i principianti - nozioni di base per stampa 3D

Ogni stampa 3D inizia con un modello 3D che si è creato con il pragramma per il modellismo. Esistono tanti programmi gratis che sono molto facili da utilizzare. Se siete principianti vi consigliamo qaunto segue:

  • Tinkercad: Con una raccolta di letteralmente milioni di file, gli utenti possono trovare le forme o i modelli più adatti alle proprie esigenze. Il programma è un ottimo modo per scoprire il modellismo 3D.
  • SketchUp: è un altro programma molto utile per il modellismo, infatti mantiene l'equilibrio tra l'utilità e la funzionalità, motivo per cui esso è ideale per la maggior parte degli utenti, indifferentemente dal loro livello di conosenza. 
  • Blender: Questo programma software open source è adatto soprattutto agli utenti che sono pronti a confrontarsi con l'elaborazione di modelli 3D più complessi.  

Esiste un metodo ancora più semplice per ottenere i vostri modelli 3D. Potete infatti scaricare i modelli 3D già elaborati nel programma slicer (in seguito sono riportati alcuni programmi slicer più utilizzati).
Segue l'elenco di alcuni siti web sulla stampa 3D e archivi con modelli 3D: 

  • Thingiverse: Thingiverse è una community e una piattaforma di condivisione del design 3D in cui è possibile scoprire e condividere modelli di stampa 3D. 
  • Turbosquid: Turbosquid ha una vasta collezione a pagamento, ma se digitate semplicemente "gratis" nella vostra ricerca, risulteranno oltre un centinaio di fantastici modelli gratuiti disponibili
  • Free3d: una piattaforma dove potete condividere strumenti 3D gratis e fare il download di tutto ciò che vi serve. 

Quando avete il vostro modello (fatto con il programma per il modellismo o scaricato dagli archivi online per la stampa 3D), dovete caricarlo nel programma slicer. 
I programmi  slicers rappresentano il metodo più facile per la stampa 3D di modelli. Copiano in modello CAD, lo tagliano in strati e lo decodificano nel G-code.
Questo programma Slicer include anche tutte le impostazioni della stampante 3D come ad esempio: la temperatura, l'altezza dello strato stampato, la velocità di stampa, ecc., generando il G-code.
Una volta che il modello è stato modificato nel codice G potete memorizzarlo nella vostra card Micro SD (consigliamo una card di 8GB). Per evitare possibili erroril, modificate il nome del vostro nuovo modello con meno di 7 lettere.
La stampante 3D pià leggere questo codice G e fare il modello in modo da fondere il filamento per strati in base alle istruzione fornite dal codice G.

I migliori programmi Slicer per i principianti sono:

  • Ultimaker Cura: può essere utilizzato con qualsiasi stampante 3D, infatti è un slicer open source. Il programma è ideato per principianti, infatti è molto veloce e facile da utilizzare.  
  • Simplify3D: Simplify3D non solo permette al CAd di sezionare il modello in più strati, ma anche di rislovere tutte le difficoltà che possono insorgere durante la creazione del vostro modello, permettendovi di visualizzare l'anteprima del vostro risultato finale e aiutandovi a riconoscere altri potenziali difficoltà.  
  • Slic3r: questo programma software opensource permette di tagliare in tempo reale il modello 3 D, di farne l'anteprima  e molto altro. E' uno degli strumenti software più utilizzati per la stampa 3D. 

Come montare la stampante 3D?

Con l'acquisto della stampante 3D ricevete anche dettagliate istruzioni di montaggio. Oltre a queste istruzioni trovate in internet tanti video tutorials che vi potranno tornare utili per visualizzare i modi di settaggio della vostra stampante.
Poiché il montaggio dipende dal tipo di stampante 3D abbiamo preparato l'elenco relativo ai video di monataggio per i diversi tipi di stampanti 3D:

Se malgrado la visualizzazione dei suddetti video dovreste avere ancora dei dubbi riguardo al montaggio, potete contattarci direttamente al seguente indirizzo e-mail: info@azurefilm.com

Invio dell'ordine e numero di spedizione

Per la spedizione dei pacchetti, l'azienda AzureFilm d.o.o. utilizza ii servizi del corriere DPD. L'ordine viene di solito preparato entro le 24 ore dal momento della ricezione delll'ordine fatto online, in seguito il corriere DPD ritira il pacchetto e lo consegna entro 1 o 2 giorni lavorativi nelle località slovene e  nelle regioni limitrofi al territorio sloveno. Se avete bisogno del numero di tracking potete contattarci direttmente a info@azurefilm.com.

Posso seguire lo stato del mio ordine?

Sì, si può. Assieme alla conferma del vostro ordine, dopo aver spedito il vostro ordine riceverete il numero di tracking.
Potete richiedere il vostro numero di tracking direttamente a info@azurefilm.com.
Il nostro corriere di spedizione è attualmente DPD.

Quando sarà spedito il mio ordine?

Dopo la verifica sull'avvenuto pagamento, il vostro ordine sarà elaborato e spedito entro 24 ore, esclusi i fine settimana e i giorni festivi. Gli acquisti dopo le 11:00 PST verranno spediti il ​​giorno lavorativo successivo. Se ordini dopo le 11:00 PST di venerdì, il tuo ordine verrà spedito il lunedì.

Quali sono i paesi di spedizione?

I nostri ordini sono spediti in tutto il mondo. Per ulteriori richieste relative al vostro paese di spedizione potete rivolgervi direttamente a info@azurefilm.com.

Consegna in Slovenia

La consegna standard (2-5 giorni feriali) - 4,27€ o gratis, se l'importo totale dell'ordine è di almeno  45€ o maggioer.

Consegne internazionali

Consegna standard in Europa (3-7 giorni feriali).

Sebbene facciamo del nostro meglio per garantire che l'ordine arrivi in ​​tempo, potrebbe esserci una situazione in cui il pacchetto richiede un po 'più del previsto. Ciò può essere dovuto a circostanze sulle quali purtroppo non abbiamo alcuna influenza. Questi includono maltempo, ritardi nella posta locale, aggiornamenti tecnici e simili.

Per fare un ordine devo creare un account?

No, se non desiderate avere un vostro account esiste la possibilità di effettuare l 'ordine come in qualità di ospite.
Vi basterà aggiungere i vostri dati di contatto e di spedizione.

Tipi di pagamento?

Accettiamo pagamenti con carte di credito o di debito - VISA, Mastercard, Maestro, pagamenti con PayPal, bonifico bancario direttamente sul nostro conto corrente e pagamento alla consegna.

Dov'è la mia conferma d'ordine?

Dopo la consegna dell'ordine riceverete una conferma elettronica al vostro indirizzo di posta elettronica che avete indicato alla fine dell'acquisto.
Se non avete ricevuto questa e-mail per qualche motivo, controllate la cartella dello spam. Se non riuscite ancora a trovarlo, accedete al vostro account per verificare che il vostro ordine sia stato elaborato. Se avete ancora problemi, vi preghiamo di contattarci!

Dov'è il mio ordine?

Il vostro ordine deve essere consegnato entro i termini di consegna della spedizione.

Se il termine di consegna della spedizione è già scaduto, allora Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo info@azurefilm.com.

Posso annullare il mio ordine?

Il cliente ha il diritto di annullare l'ordine, ma deve coprire e spese di spedizione qualora l'ordine sia stato già spedito.

Posso modificafre il mio ordine, se è già stato consegnato?

Il nostro team desidera inviarvi l'ordine il prima possibile, quindi se decidete di modificarlo, chiamateci al numero 0038631718800 e, se possibile, proveremo a modificare l'ordine. Si noti che una volta che l'ordine è stato spedito non saremo più in grado di modificarlo, ma saremo in grado di effettuare la spedizione di un nuovo articolo ordinato.

Il mio codice di sconto non ha funzionato?

Innazittutto controllate che il codice di sconto che avete scritto corrisponde a quello che vedete (fate attenzione alle lettere maiuscole e minuscole). 
Controllate se il codice di sconto è ancora valido.
Controllate anche le condizioni di validità del codice, se il prodotto è ancora in promozione o appartiene a una categoria di prodotti per i quali questo non è più valido.
Se l'articolo corrisponde a tutte le conidzioni per cui lo sconto è valido, ma non riuscite ad applicarlo, allora rivolgetevi direttamente a info@azurefilm.com e il nostro tema potrà darvi le indicazioni necessarie al riguardo.

Per questo ordine posso utilizzare più di un codice di sconto?

No, in ogni singolo ordine potete utilizzare soltante un singolo codice di promozione.

Cosa devo fare se ho ricevuto l'articolo sbagliato o se manca l'articolo?

Se avete ricevuto l'articolo sbagliato al momento dell'ordine,vi preghiamo di inviarci un'e-mail a info@azurefilm.com.Vi preghiamo di fornirci una foto dell'articolo che avete ricevuto e noi provvederemo a sostituirlo con quello giusto.

Cosa devo fare se desidero restituire o cambiare l'articolo acquistato?

 

Si accettano i resi entro 7 giorni dalla data di consegna. Se desiderate restituire un articolo, vi preghiamo di inviarci un'e-mail con il numero del vostro account, il motivo del reso e le vostre richieste relativa ad un possibile rimborso o sostituzione del prodotto (con un altro articolo, rimborso, ..). Il prodotto deve essere restituito nella sua forma originale.

Come posso sapere se il prodotto desiderato sarà nuovamente disponibile

Poiché molto richiesti, alcuni prodotti sul nostro sito si stanno esaurendo molto rapidamente! Vi consigliamo, pertanto, di consultare il sito più volte poiché viene costantemente aggiornato. Se l'articolo che desiderate non è disponibile nemmeno dopo 30 giorni, vi preghiamo di contattarci.

Potete darmi più informazioni sul vostro articolo?

Noi cerchiamo di fornirvi il più possiibile informazioni relative agli articoli venduti nelle descrizioni di articolo che si trovano sul nostro sito internet. Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci direttamente al seguente indirizzo e-mailinfo@azurefilm.com.Saremo lieti di fornirvi tutte le inforamzioni da voi richieste.

Il vostro articolo è coperto da garanzia?

Sì, offriamo una garanzia di 1 anno su alcuni articolii che vale dalla data di effettuazione dell'ordine. Questo vale per stampanti, parti di stampanti e filamenti.

Come posso semplificare la mia password?

Se avete dimenticato la password, ci occuperemo noi di semplificarla.

Come stampare con il filamento PLA ?

Nel video sotto potete vedere come si stampa con il filamento PLA .

Il filamento PETG può essere utilizzato con la stampante 3D Ender 3?

Sì, i nostri filamenti PETG sonot ottimi per essere utilizzati con la stampante 3D Ender 3.
Noi stampiamo con l'estrusore alla temperatura di: 220°C e il piatto di stampa: 80 o 90°C.
Sul piano di stampa cospargete lo spray Dimafix.

Come si conservano i filamenti?

E' molto importante conservare il filamneti in un ambiente privo di umidità.
Dopo aver concluso la stampa fate attenzione a non lasciare scorrere il filo dalla bobina bensì avvitarlo e tenderlo sulle stessa.

I filamenti si possono conservare nei seguenti modi: 

  • Nelle scatole con chiusura ermetica poichè in tal modo non vi entra l'umidità. Potete inoltre utilizzare anche una pompa a vuoto per svuotare l'aria dalla confezione. N
  • Nelle scatole ermeticamente chiuse con un coperchio dotato di gommino ermetico. 
  • Nei sacchetti con zip e chiusura ermetica - sono i due modi più conveniente e più semplici di cosnervazion dei filament.  Il sacchetto da 6 o 8 litri è adatto per una bobina di filamento. 

Inoltre si consiglia l'utilizzao di sacchetti assorbiumidità affinché l'umidità che si forma all'interno della confezione sia minima.
Si consiglia l'uso dei sacchetti Silica Gel. Essi infatti assorbono in modo sicuro l'umidità dell'aria e potete riutilizzarli ponendoli nuovamente nel forno microonde o nel forno.
Esistono diverse dimensioni. Per una bobina di filamento è sufficiente un sacchetto di 50g, per cofenzioni maggiori è necessario l'uso di più sacchetti.

Perché il prodotto tende a scostarsi dal piano di stampa?

Il problema insorge con l'applicazione del primo strato di stampa sul piano di stampa.
Il piano di stampa deve essere distante dall'ugello in tal modo che il prodotto può aderire bene al piano di stampa. 
Se il piano di stampa non è abbastanza distante dall'uggello, il filamento non riesce a oltrepassare l'ugello.

Si consiglia di stampare sul piano di vetro e di utilizzare lo spray fissante DIMAFIX:

https://www.youtube.com/watch?v=0q7gCeGFSqw

Perché il primo strato non aderisce alla superficie di stampa?

Circa il 90% di tutti gli errori di stampa si verificano durane la stampa del primo strato. Per tanto è necessario che le impostazioni della vostra stampante 3D siano complete.

  • Verificate che l'asse Z sia impostata in modo corretto. Se non sapete quali sono le caratteristiche di stampa di un primo strato perfetto, guardate la fotografia sotto.
  • Prima di effettuare la stampa, pulire bene la sueprficie di stampa; basteranno un paio di secondi. Utilizzare l'alcol isopropilico.

Per ulteriori informazioni guardate il nostro video.

Perché l'estrusione del filamento non è scorrevole e la stampante non compie strati di stampa omogenei??

Possibili cause:

  • La temperatura dell'ugello non è impostata in modo corretto.
  • L'uggello è troppo vicino alla base di stampa.
  • L'estrusore è intasato.

Thermal runaway error

Questo errore viene generato se la temperatura scende di oltre 15 ° C per più di 45 secondi, per prevenire il riscaldamento incontrollato e potenziali infiammazioni se il rilevamento della temperatura non è corretta.

  • Se la stampante si trova in un ambiente freddo con un flusso d'aria elevato (accanto a una finestra aperta), spostarlo in una stanza più calda (20 ° C o superiore) o in un luogo con un flusso d'aria inferiore.
  • Controllare il cavo del termistore, il connettore e controllare visivamente il termistore se è ancora saldamente installato nel blocco riscaldante

Perché rimangono tanti fili sul prodotto stampato?

Questo tipo di problema di solito insorge quando si fa la retrazione del filamento.

  • Si consiglia una retrazione del filamento di 6mm per l'ugello di  0,4mm.
  • Per una retrazione di 8mm si consiglia l'utilizzao di ugelli con diamtro 0,6mm, 0,7mm e 0,8mm.

La velocità di retrazione è di 80-100 mm/s.
Per le filature che si formano sui prodotti stampanti può darsi che il motivo è il filamento umido che in tal caso proviamo ad asciugare, mettendolo in forno. 

Qual è la durata di vita della stampante 3D?

Secondo i nostri test, la durata media della stampante è di circa 800 ore di stampa.

Quando una stampante 3D necessita di manutenzione, il blocco riscaldante viene spesso sottoposto a manutenzione.

Dopo aver sostituito il blocco riscaldante difettoso, è possibile continuare a stampare per centinaia di ore.

Come pulire e sostituire l'ugello dell'estruosre nelle stampanti 3D Creality?

Vi preghiamo di guardare il nostro video su questo tema:

https://www.youtube.com/watch?v=mwVov4IBq_M 

Con che frequenza devo sostituire l'ugello?

L'ugello va sostituito ogni 2 mesi, se usate la stampante ogni giorno.
L'ugello si usura quando scivola sul piatto di stampa o se alcuni filamenti aumentano il suo foro (ad esempio questo fenomeno si verifica molto spesso con il filamento glow white).
Gli altri filamenti PLA e PETG non provocano l'usura dell'ugello in tempi così brevi.

Come impostare Creality CR-10S PRO?

Vi preghiamo di guardare il nostro video youtube su questo tema:

Quale stampante 3D è miglioere: MAX o CR10S4?

La stampante 3D CR10Max è migliore e più precisa rispetto alla stampante R10S4.
Il CR10Max ha BL il sensore tach per il livellamento automatico.
Inoltre il piatto di stampa si riscalda più velocemente (e su tutta la superficie). Il raffreddamento del filamento è anche migliore, nonché l'estrusore stesse. La stampante è più stabile e la qualità di stampa è maggiore.
La stampante CR10Max è dotato di una scheda madre più nuova con driver più veloci, ed è molto più silenziosa

Dove posso trovare modelli di stampa 3D gratis?

Visitate i seguenti siti: 

Ritirate le bobine vuote?

Già da tempo i nostri clienti ci chiedono cosa posso fare con le bobine di filamenti usati. Quando vi innamorerete della stampa 3D non passerà molto tempo che vi ritroverete la stanza pinea di bobine usate. Tanti clienti li butano nei cassonetti delle immondizie da dove poi finiscono nelle grandi discariche di plastica. Queste discariche sono sempre più numerose proprio perché la plastica non  viene riutilizzata. I rifiuti plastici finiscono così nei fiumi e negli oceani, inquinando la fauna e la flora e i nostri piatti diventano in tal modo sempre meno sani.

Per tanto noi vogliamo affronater questo problema in un altro modo. Noi di AzureFilmu vogliamo premiare la vostra premura qualora decidete di restituirci le bobine dei filamenti 3D usate.*Questo vale soltanto per i filamenti con il marchio AzureFilm, infatti le nostre bobine sono fatte in materiale di plastiche speciale.

  • Con la restituzione di 10 bobine usate vi regaliamo 1Kg di filamento PLA o ABS (* di colore a vostra scelta).
  • Inoltre vi regaliamo 10% di sconto per il prossimo acquisto di filamenti (*lo sconto vale solo per i filamenti, * filamento a vostra scelta) 

Noi riteniamo che questo sia molto utile sia per i nostri clienti che per noi porduttori. Il materiale sarà riciclato e riutilizzato per la produzione dei prossimi prodotti. 
Le bobine potete inviare al nostro indirizzo o portarle direttamente di persona nella nostra sede.

Utilizziamo i cookie per capire come utilizzi il sito e per migliorare la tua esperienza utente. Ciò include la personalizzazione di contenuti e annunci. Fare clic su qui. per modificare o annullare l'iscrizione ai cookie. Continuando a navigare sul sito o chiudendo questo avviso, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Impostazioni sulla privacy

Analisi web

Annunci

I web cookie

È possibile selezionare fino a 5 prodotti da confrontare:

    Confrontare Confronto ravvicinato