Flashforge Creator 4
02. 09. 2022
FlashForge è sempre stata molto apprezzata dagli appassionati della stampa 3D. È anche tra i marchi leader che dominano il mercato professionale delle stampanti industriali. La versione rilasciata in precedenza, ovvero la FlashForge creator 3, ha riscosso un grande successo nel settore professionale e commerciale. Per accrescere questo successo, FlashForge ha recentemente rilasciato la nuova versione, la FlashForge creator 4. L'ultima arrivata è stata molto richiesta non appena è arrivata sul mercato.
La FlashForge creator 4 è una combinazione di flessibilità, fluidità, prestazioni e funzionalità di alto livello. È stata progettata per coprire un gran numero di applicazioni di prototipazione. È apprezzata anche per la molteplicità delle sue applicazioni finali. Non appena è stata annunciata la data di uscita della versione 4 di FlashForge creator, non vedevamo l'ora di recensirla.
Scopriamo cosa offre la FlashForge creator 4 alla sua vasta platea di consumatori. Questa è una recensione della FlashForge creator 4 che ha lo scopo di informare i lettori sulle interessanti caratteristiche di questa stampante 3D FDM professionale.

Panoramica delle informazioni tecniche della FlashForge Creator 4
Le seguenti informazioni saranno di aiuto per i lettori che desiderano acquistare questa macchina da stampa professionale, soprattutto perché esistono 3 versioni della Creator 4.

Caratteristiche della FlashForge Creator 4
I produttori della FlashForge Creator 4 l'hanno studiata per essere una stampante 3D FDM di livello professionale. L'obiettivo è quello di offrire ai consumatori un ampio volume di stampa. È stata costruita per poter stampare materiali come ABS, TPU e molti altri. Adesso vediamo le caratteristiche principali di questa stampante 3D professionale.

Dimensioni di stampa grandi
Le stampanti 3D destinate all'uso commerciale e professionale devono avere un grande volume di stampa. Considerando questo aspetto, la Creator 4 offre proprio questo. Un altro elemento incredibile di questa stampante è che occupa uno spazio relativamente contenuto. La sua colonna di costruzione misura 400 x 350 x 500 mm, il che la rende facile da riporre. Ma non pensare che le sue prestazioni siano inferiori per via delle sue dimensioni. Può competere con qualsiasi stampante 3D costruita per uso professionale. Puoi produrre in una sola stampa pezzi di dimensioni industriali. È quindi indicata per l'uso professionale. E questo è possibile grazie all'asse Z di 500 mm.

Tipi di Estrusore
L'aspetto più interessante della FlashForge Creator 4 è rappresentato non da uno o due, ma da tre estrusori. Ognuno è diverso dall'altro. Sebbene la FlashForge Creator 4 sia una stampante 3D a doppio estrusore, è possibile utilizzare contemporaneamente due estrusori separati.
Il suo design smart evita che l'estrusore inattivo rovini il modello a metà stampa. Il sistema a doppio estrusore indipendente è il motivo per cui ciò non può accadere. Di conseguenza, gli estrusori attivi possono svolgere il loro lavoro senza difficoltà. Così si evita di far colare inutilmente il filamento, fonte potenziale di difetti del modello a metà stampa. Può essere utilizzata anche per grandi produzioni. Tutto ciò che occorre fare è utilizzare entrambi gli estrusori contemporaneamente. In questo modo è possibile stampare lotti del modello 3D. È facile, efficiente in termini di tempo, e smart.
Come già menzionato, la FlashForge creator 4 include 3 estrusori e ognuno di essi è destinato a diversi materiali di tipo ingegneristico. Essi variano anche per quanto riguarda la temperatura e la velocità di stampa. Di seguito troverai una descrizione dettagliata dei tre estrusori della FlashForge creator 4.
Estrusore-F
Questo estrusore consente di utilizzare TPE, TPB, TPU85A, TPC e altri filamenti flessibili simili. La sua temperatura di stampa è di 265℃ e la velocità di stampa è di 100 mm/s. Il diametro del filamento dell'estrusore-F è di 2,85 mm.
Estrusore-HT
L'estrusore-HT è specifico per lavorare i filamenti quali ABS, PETG e PLA. Questi sono i filamenti standard, ma è ottimo anche per l'utilizzo di materiali avanzati. Tra questi ci sono materiali come PP, PAHT, PA e PC. La velocità di stampa è di 200 mm/s e la temperatura di stampa è di 320℃. Il diametro del filamento è di 1,75 mm.
Estrusore-HS
Ultimo, ma non meno importante, è l'estrusore-HS. Utilizza filamenti flessibili di tipo TPE, TPB, PACF, PET, PC-ABS, PP-GF, TPU85A e PPS-CF. L'alta temperatura dell'Estrusore-HS è di 360℃ e la velocità di stampa è di 150 mm/s. Il diametro del filamento dell'estrusore-HS è di 1,75 mm.

Mantenere la Temperatura Costante
La FlashForge creator 4 è dotata di un software smart per il controllo della temperatura. È in grado di riscaldare la stampante prima della stampa e di mantenere la temperatura sia prima che dopo la stampa. La caratteristica del software di controllo della temperatura è quella di mantenere la temperatura della camera a 65℃. Così, la temperatura del modello non si abbassa mentre la stampa è ancora in corso. In questo modo si riduce il rischio di deformazioni e rotture dei filamenti tecnici. Inoltre, garantisce una stampa di alta qualità.

Caratteristiche Aggiuntive
La lista delle caratteristiche uniche non si ferma qui. FlashForge creator 4 ha anche altre caratteristiche notevoli. Si tratta del filtro dell'aria HEPA 13, di un'interfaccia utente touchscreen da 7 pollici e di una fotocamera integrata. Il filtro dell'aria serve a rimuovere i cattivi odori, mentre la fotocamera controlla il processo di stampa. Non dovrai più preoccuparti di eventuali interruzioni di corrente perché la stampante è in grado di riavviare la procedura di stampa anche in caso di blackout.
Pro
- Dispone di un filtro HEPA per l'aria
- Recupero del processo di stampa
- Dispone di una porta che assicura una facile connessione Ethernet.
- Molto affidabile
- Dispone di un ugello per l'inserimento e di un altro per l'estrazione..
- Ottima congruenza degli strati

Verdetto Finale
FlashForge was always great at their services and we expect nothing less from them. This time too they did not disappoint us. The latest version, FlashForge creator 4 has kept that trust we put on them. FlashForge creator 3 had great features but had few issues. In the new version, you wouldn’t find those shortcomings as FlashForge Creator 4 software was designed that way. The system and the technology that was used has advanced so much compared to the Creator 3. Its deep volume size assures mass production, big prototypes, and printing of other objects.
